Visual

Futuro PMI

La Fondazione per le successioni nelle PMI

La Fondazione per la successione nelle PMI mette a disposizione dei cedenti e degli acquirenti gli attrezzi necessari che permettono di attuare con successo un cambiamento generazionale rispettivamente un cambiamento di proprietario nell'ambito delle PMI e delle microimprese.

Le piccole e medie imprese (PMI) costituiscono, e continueranno a costituire la spina dorsale dell'economia svizzera. L'evoluzione demografica implicherà il fatto che numerose PMI siano confrontate alla questione della successione allo stesso momento. Attualmente, il 30% di queste imprese non trova acquirenti.

È in questo ambito che si posiziona la Fondazione per la successione nelle PMI, attiva in tutta la Svizzera. Sensibilizza, informa in modo generale sul tema della successione d'impresa. Propone i servizi seguenti:

News

20.11.2014

Dibattito su Rete Uno

« Previdenza vecchiaia 2020 »


22.01.2014

Le successioni d’impresa vanno agevolate

Il Consiglio federale intende agevolare le successioni d’impresa, in particolare per le imprese individuali, le società in nome collettivo, in accomandita e in accomandita per azioni. Mercoledì ha posto in consultazione una pertinente modifica delle disposizioni che disciplinano la formazione delle ditte.


24.11.2013

Indagine della fondazione per la trasmissione delle PMI relativa all'iniziativa “Riforma dell'imposta sulle successioni„

Sulla base dei risultati di quest'indagine rappresentativa, possiamo concludere che l'introduzione di un'imposta federale sulle successioni metterebbe in pericolo una grande parte delle PMI svizzere.